Amazzonia di Salgado su Basilica Assisi
Proiettate le immagini del progetto del fotografo brasiliano
ASSISI (PERUGIA), 23 SET – Si è conclusa con il dialogo tra il cardinale Gianfranco Ravasi e Sebastiao Salgado, e la proiezione sulla facciata della Basilica di San Francesco delle immagini del nuovo progetto fotografico di Salgado – «Amazonia» -, quella che gli stessi frati del Sacro convento hanno definito una edizione «da record» del «Cortile di Francesco», con oltre 20mila persone che hanno partecipato alla quattro giorni di incontri.
«Oggi parliamo molto di Amazzonia e della sua distruzione. Ma il problema non è solo l'Amazzonia: dobbiamo trovare un modo di tornare al pianeta, di amare il pianeta», ha detto Salgado. «Sono contento – ha aggiunto – di essere stato invitato qui ad Assisi. I frati del convento di San Francesco sono uomini di spiritualità, e oggi dobbiamo tornare a vivere spiritualmente il pianeta».
«L'esperienza che si fa attraverso le immagini di Salgado è una grande occasione per riscrivere ancora idealmente il Cantico delle Creature di Francesco», ha affermato il cardinale Ravasi.
Tornare alla home page