SpettacoloAnastasio e i “like” a CasaPound e Salvini
CoverMedia
15.12.2018 - 13:12
Il vincitore di X Factor segue su Facebook gruppi di estrema destra. «Sono un libero pensatore», si difende.
A poche ore dalla vittoria della dodicesima edizione di X Factor, Anastasio è già finito nel mirino della critica per alcuni “mi piace” notati sul suo profilo ufficiale Facebook.
Il rapper - già disco d’oro per il suo inedito La fine del mondo -, segue gruppi di estrema destra come CasaPound, oltre a Matteo Salvini, leader della Lega e Ministro dell’Interno, il Ministro della Famiglia, Lorenzo Fontana, contrario a unioni gay e aborto, e il controverso presidente americano Donald Trump.
In conferenza stampa, al termine del talent show, Anastasio si è così difeso di chi sul web lo ha già etichettato come «fascista».
«Non sono comunista né fascista, ancora parliamo di comunismo e fascismo? Io mi tengo informato, metto like e vedo cosa dicono le persone - ha spiegato il cantante -. Io ho la mia opinione su fatti di cronaca, a volte sono da un lato e a volte dall’altro. Mi etichetto come un libero pensatore. Può dire una cosa giusta anche Salvini, così come Renzi. Guardo alla cosa che si dice, non alla persone che la dice».
E su CasaPound, aggiunge: «Ho posizioni per nulla tacciabili di fascismo. Mi informo ma tengo le distanze da ogni forma di razzismo e violenza».
Un suo pezzo (Un adolescente) fa riferimento a «svastiche disegnate su un muro».
«Il testo parla di una goliardata, di un adolescente, di un ragazzino, che disegna una svastica e non sa cosa sta facendo, lo fa perché è proibito, non perché è nazista. Parla del proibito: la svastica, le sigarette durante l’ora di ginnastica: bisogna contestualizzare la cosa, è un’interpretazione sbagliata», ha aggiunto.
Anastasio ha vinto X Factor 2018, battendo in finale Naomi.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022