Nello Yemen Angelina Jolie visita un campo profughi nello Yemen: «C’è un disperato bisogno di pace»

Covermedia

8.3.2022 - 09:30

Angelina Jolie
Angelina Jolie

Mentre il mondo è sotto shock per la guerra in Ucraina, l’attrice invita a non dimenticare altri conflitti, come quello nello Yemen che va avanti da sette anni.

8.3.2022 - 09:30

Angelina Jolie si è recata nello Yemen per mostrare il suo supporto a persone che hanno «disperatamente bisogno di pace».

L’attrice Premio Oscar, nonché Inviata speciale dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), ha dichiarato su Instagram di essere atterrata ad Aden, per incontrare centinaia di famiglie e di profughi, al fine di porre l’attenzione sulle conseguenze catastrofiche di una guerra che va avanti da sette anni.

«Qui c'è una delle peggiori crisi umanitarie nel mondo, con un civile ucciso o ferito ogni ora nel 2022. Un'economia devastata dalla guerra e oltre 20 milioni di yemeniti che dipendono dall'assistenza umanitaria per sopravvivere», ha scritto Jolie.

Gli organizzatori sperano che la visita di Angelina possa determinare un aumento degli aiuti umanitari.

La 47enne, nel suo messaggio, non ha dimenticato l’agghiacciante conflitto in atto in Ucraina dopo l’invasione russa, ma ha invitato i leader mondiali a non essere «selettivi» su quale guerra meriti di essere raccontata.

«Questa settimana un milione di persone sono state costrette a fuggire dall'orribile guerra in Ucraina – prosegue nel suo messaggio -. Una situazione scioccante che ci insegna una cosa: non possiamo essere selettivi a proposito di chi meriti il nostro sostegno e la difesa dei propri diritti. Tutti meritano la stessa compassione. Le vite delle vittime civili dei conflitti hanno ovunque lo stesso valore. Dopo sette anni di guerra, anche il popolo dello Yemen ha bisogno di protezione, sostegno e, soprattutto, pace».

Covermedia