Musica Annunciato il programma della 39esima edizione di JazzAscona

sifo, ats

27.3.2023 - 11:55

Bo Dollis jr. & The Wild Magnolias sono già stati ospiti a JazzAscona lo scorso anno.
Bo Dollis jr. & The Wild Magnolias sono già stati ospiti a JazzAscona lo scorso anno.
Keystone

Gli organizzatori di JazzAscona hanno presentato oggi il programma della 39esima edizione che si terrà dal 22 giugno al 1° luglio. Visto il successo riscosso nel 2022, anche quest'anno tutti i concerti saranno gratuiti.

sifo, ats

27.3.2023 - 11:55

Grazie al gemellaggio ufficiale di Ascona e New Orleans, siglato nel 2022, anche quest'anno saranno numerosi gli ospiti provenienti da oltre oceano, si legge in una nota odierna di JazzAscona.

Torna anche per questa edizione la New Orleans Jazz Orchestra, già vincitrice di un Grammy Award, diretta da Adonis Rose con ospite speciale Chinia Moses, figlia della nota cantante jazz americana Dee Dee Bridgewater, che proprio lo scorso anno si era esibita con la stessa orchestra a JazzAscona.

A rappresentare la tradizione degli Indiani del Mardi Gras ci penserà ancora una volta Bo Dollis jr. con i suoi Wild Magnolias, prosegue la nota. Nella delegazione proveniente da New Orleans ci sarà anche John Boutté con la formazione NOJO 7.

Tributo a Ennio Morricone

Il 27 giugno, il sassofonista italiano Stefano Di Battista, parigino d'adozione, renderà omaggio all'indimenticato compositore Ennio Morricone (1928-2020).

Di Battista, che ha collaborato con Morricone, «reinterpreterà a modo suo grandi successi come 'C'era una volta in America' e 'Il buono e il brutto e il cattivo', accanto a brani meno conosciuti», indica la nota.

Anche quest'anno il festival occuperà tutto il borgo di Ascona e non soltanto il lungolago dove si trovano i palchi, prosegue la nota.

Nei 10 giorni di festival, circa 200 concerti animeranno la cittadina. Il programma completo della manifestazione verrà presentato nelle prossime settimane. Maggiori informazioni sul sito dell'evento.

sifo, ats