Annunciato a Cannes «Freud's Last Session», film sugli ultimi anni di vita del padre della psicanalisi diretto da Matthew Brown.
Covermedia
23.05.2022, 09:30
23.05.2022, 09:50
Covermedia
Anthony Hopkins sarà Sigmund Freud nel nuovo film diretto da Matthew Brown e intitolato «Freud's Last Session».
Basato su una sceneggiatura scritta da Mark St. Germain, e ispirato all’omonima commedia, il film racconterà gli ultimi anni del padre della psicanalisi, nel contesto storico della Seconda Guerra Mondiale.
Centrale nella trama è l’incontro con lo scrittore C.S. Lewis, convocato nello studio di Freud per avviare un dibattito sull'esistenza di Dio.
La pellicola indagherà anche il rapporto tra lo studioso austriaco e la figlia lesbica Anna, e la relazione non convenzionale di Lewis con la madre del suo migliore amico.
A margine della presentazione del film al Festival di Cannes, il regista Brown ha dichiarato: «Al di là della mia curiosità intellettuale e inclinazione verso questo genere di argomenti, c'è un profondo riconoscimento di quanto sia incredibilmente attuale e importante questo film».
«Viviamo in un'epoca così ideologicamente polarizzata, in cui ognuno è bloccato nelle proprie tribù, senza un vero dialogo. Voglio fare un film per tutto il pubblico, voglio che sia emozionante, stimolante e creativo. Un film che pone le grandi domande, mentre indaga su cosa c'è al cuore della condizione umana: amore, fede e mortalità».