Musica Arriva la biopic su Anthony Kiedis, frontman dei Red Hot Chili Peppers

Covermedia

19.1.2024 - 12:59

Anthony Kiedis
Anthony Kiedis

Il cantante ha firmato per produrre l'adattamento cinematografico della sua autobiografia «Scar Tissue», bestseller del 2004.

È in fase di sviluppo una biopic sul frontman dei Red Hot Chili Peppers, Anthony Kiedis.

Il cantante ha firmato per produrre l'adattamento cinematografico della sua autobiografia «Scar Tissue», bestseller datato 2004.

Secondo Deadline, la Universal Pictures ha opzionato i diritti del libro di memorie e il progetto è in fase di sviluppo iniziale presso lo studio, con Guy Oseary, manager della band, al timone della produzione insieme a Brian Grazer della Imagine Entertainment.

I dirigenti dello studio hanno descritto il film come «un ritratto scioccante e candido di un artista, un tossicodipendente e un capobanda. Una storia di padre e figlio profondamente anticonvenzionale ambientata in una scena punk di Los Angeles degli anni Settanta e Ottanta alimentata da sostanze stupefacenti. Questa storia esamina, senza giudizi, come tutte le sue esperienze abbiano plasmato la musica che alla fine è stata abbracciata da milioni di persone».

Kiedis, 61 anni, ha formato i Red Hot Chili Peppers nei primi anni Ottanta con il chitarrista Hillel Slovak, il bassista Flea (vero nome Michael Balzary) e il batterista Jack Irons. Lui e Flea sono ancora membri della band insieme al batterista Chad Smith e al chitarrista John Frusciante.

Nel 2016 il rocker ha dichiarato al quotidiano The Sun di essersi inizialmente rammaricato per la natura svergognata del libro.

«Per un po' mi sono pentito del libro, perché ho provato vergogna. Ma poi ho iniziato a vedere il riverbero positivo a lungo termine», ha precisato Kiedis.

«La gente lo leggeva negli ospedali, nelle carceri e nelle scuole e aveva un effetto positivo. Mi sono reso conto che lo scopo di scrivere quel libro non era per me, ma per dimostrare che si può toccare il fondo e risollevarsi per avere ancora una vita produttiva, felice e interessante».