Spettacolo Arene e drive-in, l'estate del cinema formato maxi

ANSA

1.7.2020 - 16:38

Source: ANSA

Record schermi all'aperto, 250, per migliori titoli stagione

ROMA, 01 LUG – Se durante il lockdown ci siamo abituati al piccolo schermo per vedere i film e cominciamo con qualche riluttanza a frequentare il grande schermo della sala cinematografica ecco che uno schermo grandissimo potrà nutrirci di quella voglia di cinema da irriducibili fanatici della settima arte. Le arene estive (non quelle a titolo gratuito su cui è in corso una battaglia tra associazioni e distribuzioni con l'intervento dell'Antitrust) sono nell'annata azzoppata dalla pandemia una ciambella di salvataggio, per spettatori e per intraprendenti esercenti.

«Ad oggi sono 250 e se ne stanno aggiungendo ogni giorno» dice all'ANSA il presidente degli esercenti (Anec) Mario Lorini, un numero inatteso che però vorrà pure dirci qualcosa. E, anche se ovviamente di nicchia e per un'esperienza diversa, sono tornati in auge persino i drive-in, le proiezioni su grande schermo da seguire ciascuno nella propria automobile: una fotografia sbiadita e vintage che in quest'estate ci consola.

Arene e drive-in non faranno grandi numeri, è ovvio, come pure le sale al chiuso, 300 al momento dice Lorini, «degli eroici e coraggiosi» come chiama lui i gestori e proprietari. Nelle arene e nei drive in si recuperano Parasite, I Miserabili, Pinocchio di Garrone, Favolacce dei gemelli d'Innocenzo, persino il tarantiniano C'era una volta a Hollywood, più a Ferragosto la due giorni di anteprima di Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti con Elio Germano e Gli anni più belli di Gabriele Muccino. La lista delle arene è lunghissima come si diceva e in tutta Italia: da quella del Nuovo Sacher di Moretti a Trastevere (dove c'è in programma la rassegna Rendez Vous con i migliori titoli del nuovo cinema francese) all'AriAnteo di Milano, Monza e Treviglio. Quanto ai drive in, sta per aprire dal 4 luglio a Ostia il Cineland che con la capienza di 485 auto e 60mila metri quadrati sarà il drive-in più grande d'Europa. Nelle arene andranno anche i bellissimi film selezionati dall'Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello con serate speciali dal 1 luglio al 31 agosto, partecipando così a Moviement Village, il progetto nazionale che vuole favorire un ritorno al consumo di contenuti sul grande schermo. (ANSA).

Tornare alla home page