SpettacoloArene e drive-in, l'estate del cinema formato maxi
ANSA
1.7.2020 - 16:38
Record schermi all'aperto, 250, per migliori titoli stagione
ROMA, 01 LUG – Se durante il lockdown ci siamo abituati al piccolo schermo per vedere i film e cominciamo con qualche riluttanza a frequentare il grande schermo della sala cinematografica ecco che uno schermo grandissimo potrà nutrirci di quella voglia di cinema da irriducibili fanatici della settima arte. Le arene estive (non quelle a titolo gratuito su cui è in corso una battaglia tra associazioni e distribuzioni con l'intervento dell'Antitrust) sono nell'annata azzoppata dalla pandemia una ciambella di salvataggio, per spettatori e per intraprendenti esercenti.
«Ad oggi sono 250 e se ne stanno aggiungendo ogni giorno» dice all'ANSA il presidente degli esercenti (Anec) Mario Lorini, un numero inatteso che però vorrà pure dirci qualcosa. E, anche se ovviamente di nicchia e per un'esperienza diversa, sono tornati in auge persino i drive-in, le proiezioni su grande schermo da seguire ciascuno nella propria automobile: una fotografia sbiadita e vintage che in quest'estate ci consola.
Arene e drive-in non faranno grandi numeri, è ovvio, come pure le sale al chiuso, 300 al momento dice Lorini, «degli eroici e coraggiosi» come chiama lui i gestori e proprietari. Nelle arene e nei drive in si recuperano Parasite, I Miserabili, Pinocchio di Garrone, Favolacce dei gemelli d'Innocenzo, persino il tarantiniano C'era una volta a Hollywood, più a Ferragosto la due giorni di anteprima di Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti con Elio Germano e Gli anni più belli di Gabriele Muccino. La lista delle arene è lunghissima come si diceva e in tutta Italia: da quella del Nuovo Sacher di Moretti a Trastevere (dove c'è in programma la rassegna Rendez Vous con i migliori titoli del nuovo cinema francese) all'AriAnteo di Milano, Monza e Treviglio. Quanto ai drive in, sta per aprire dal 4 luglio a Ostia il Cineland che con la capienza di 485 auto e 60mila metri quadrati sarà il drive-in più grande d'Europa. Nelle arene andranno anche i bellissimi film selezionati dall'Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello con serate speciali dal 1 luglio al 31 agosto, partecipando così a Moviement Village, il progetto nazionale che vuole favorire un ritorno al consumo di contenuti sul grande schermo. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022