Ciclo Crime Doc Arriva su Rai 3 «Black Mafia»

Covermedia

8.12.2021 - 13:10

Sergio Nazzaro
Sergio Nazzaro

Il 10 dicembre andrà in onda per il ciclo Crime Doc targato Rai Documentari il primo documentario sul crescente fenomeno della mafia nigeriana in Italia.

8.12.2021 - 13:10

Tra pochi giorni andrà in onda su Rai 3 «Black Mafia» .

Il docu-film sul fenomeno della mafia nigeriana in Italia è il primo del suo genere. Nasce da una co-produzione Bronx Film Luce-Cinecittà per il ciclo Crime Doc di Rai Documentari e andrà in onda in prima serata il 10 dicembre.

Come riporta Fanpage Tv, il progetto racconta di una squadra di agenti della polizia locale di Torino, insieme al loro capo, Fabrizio Lotito, che raccoglie la denuncia di una ragazza nigeriana contro la sua madame. Da qui parte il racconto dell'inchiesta Athenaeum, portata avanti dalla Procura di Torino tra dicembre 2012 e settembre 2016 contro una fitta rete di organizzazioni criminali nigeriane. Una mafia, quella nigeriana, che si serve non solo della violenza fisica, ma anche di un'arma oscura come il voodoo.

«Black Mafia» è tratto dal libro inchiesta «Mafia nigeriana» di Sergio Nazzaro, ed è diretto da Romano Montesarchio, il soggetto è invece di Andrea Di Consoli, mentre della sceneggiatura si sono occupati il regista, l'autore del libro insieme a Stefano Russo.

Covermedia