Cambiamenti climaticiArtico, Mike Horn in difficoltà
ATS
23.11.2019 - 14:55
L'avventuriero ed esploratore di Château d'Oex (VD) Mike Horn e il suo collega norvegese Borge Ousland, partiti per la traversata con gli sci del Mar Glaciale Artico, si trovano in difficoltà.
A causa dei cambiamenti climatici lo strato di ghiaccio è insolitamente sottile e li costringere a procedere più lentamente del previsto, con il rischio che le razioni di cibo non si rivelino sufficienti per portare a termine l'avventura.
Horn, 53 anni, e Ousland, 57 anni, hanno lasciato la località di Nome, in Alaska, in barca a vela lo scorso 25 agosto. Hanno raggiunto la banchisa artica il 12 settembre e da allora si spostano con gli sci, tirando slitte cariche di cibo: un percorso di circa 1000 chilometri che passa per il Polo Nord.
Nelle loro previsioni la traversata avrebbe dovuto concludersi a metà novembre nel Nord della Norvegia, laddove la banchisa cede il posto al mare aperto al di sopra dell’arcipelago delle isole Svalbard. «Ma stanno accumulando ritardi a causa del cattivo stato del ghiaccio», ha indicato il portavoce della spedizione Lars Ebbesen.
A ciò si aggiunge la deriva del ghiaccio, spinto dal vento verso la Groenlandia, che costringe i due esploratori a percorrere da tre a cinque chilometri supplementari al giorno.
La squadra ora spera che l'obiettivo possa essere raggiunto entro i prossimi dieci o dodici giorni, per i quali i due hanno ancora provviste.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022