Agli Oscar inglesi, la pellicola diretta da Chloe Zhao si aggiudica i premi di Miglior Film e Miglior Regia.
12.04.2021, 09:32
12.04.2021, 10:09
Covermedia
«Nomadland» si è aggiudicato il premio di Miglior Film ai BAFTA Awards 2021. Premiata anche la regista della pellicola, Chloe Zhao.
Nel rush finale, il film ha battuto «Rocks» di Sarah Gavron, che, così come «Nomadland», aveva ricevuto sette nomination.
Conquista la statuetta di Miglior Attrice protagonista Frances McDormand, che interpreta una donna che, dopo aver perso tutto durante la Grande Recessione, inizia un viaggio da nomade nell’America occidentale.
Chloe Zhao, dedica «alla comunità nomade»
Chloe Zhao è la prima donna ad aggiudicarsi il titolo di Miglior Regista a 12 anni dal trionfo di Kathryn Bigelow, direttrice cinematografica del war drama «The Hurt Locker».
Zhao – che era una delle quattro donne in nomination agli awards -, ha dedicato il premio «alla comunità nomade».
«Grazie per averci dimostrato che invecchiare è una parte meravigliosa della vita, un percorso che dovremmo accogliere e celebrare. Il modo in cui trattiamo i nostri anziani dice molto sulla nostra società e sulla nostra necessità di fare meglio», ha dichiarato.
Hopkins soffia il premio al defunto Boseman
Il premio di Migliore Attore è andato a Anthony Hopkins, protagonista di «The Father – Nulla è come sembra»: il favorito nella categoria era il defunto Chadwick Boseman.
I premi di Migliore Attore e Attrice non protagonisti sono andati rispettivamente a Daniel Kaluuya (Judas and the Black Messiah) e Yuh-Jung Youn (Minari).
Bukky Bakray conquista il EE Rising Star Award, premio che annualmente l’Academy britannica riserva agli astri nascenti del cinema.
I premi e i premiati
Miglior film: Nomadland
Miglior regia: Chloé Zhao (Nomadland)
Miglior attore: Anthony Hopkins (The Father)
Miglior attrice: Frances McDormand (Nomadland)
Miglior attore non protagonista: Daniel Kaluuya (Judas and the Black Messiah)
Miglior attrice non protagonista: Yuh Jung-Youn (Minari)