LifestyleBambini: due su tre usano più di uno schermo contemporaneamente
Covermedia
12.4.2021 - 16:58
Poca attività fisica e scarso riposo: un «trend» che coinvolge troppi ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
Covermedia
12.04.2021, 16:58
Covermedia
Due terzi dei bambini tra gli 11 e i 14 anni usano più di uno schermo (tv, tablet, computer, smartphone, videogiochi, ecc.) simultaneamente.
I ricercatori della Università di Leicester hanno analizzato il comportamento di oltre 800 bambini, osservando che questo doppio (o addirittura multiplo) uso di monitor cresceva durante il corso della settimana: il 59% dei giovani usavano due o più schermi dopo la scuola, il 65% la sera, e il 68% nel weekend.
I ricercatori hanno inoltre monitorato il livello di attività fisica dei bambini attraverso degli speciali braccialetti: chi trascorreva più tempo davanti agli schermi, dedicava meno tempo all’attività motoria, aveva un indice di massa corporea più elevato e dormiva meno.
In generale, il 90% dei partecipanti aveva accesso ad uno smartphone e lo usava dopo la scuola fino all’ora di dormire, con un effetto deleterio sulla qualità del sonno.
La grave questione ha creato una «generazione di bambini sedentari», come l’ha definita la dottoressa Melanie Davies, esperta di diabete del Leicester General Hospital.
A causa dell’eccessiva sedentarietà, i casi di diabete di tipo 2 tra i giovani «sono aumentati del 50% in soli 5 anni».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia