Spettacolo Barbara Palombelli: il suo monologo sulle donne non è piaciuto a tutti

Covermedia

6.3.2021 - 13:07

Barbara Palombelli
Barbara Palombelli

La co-conduttrice della quarta serata del Festival di Sanremo ha diviso l’opinione del pubblico (virtuale).

Covermedia

Con il suo monologo sulle donne Barbara Palombelli ha sollevato non poche polemiche.

«Questa è una serata speciale che voglio dedicare a tutte le donne italiane che oggi hanno un compito fondamentale: tenere il Paese», esordisce la Palombelli sullo stage della kermesse targata 2021, giunta ieri alla quarta serata.

La Palombelli prosegue il discorso con i racconti di epoche passate, tra le pressioni della società e della famiglia imposte alle giovani donne e la loro voglia di libertà.

«Io dovevo ribellarmi, ma studiare tanto per conquistare la stima di mio padre e la libertà. Così a 15 anni ho cominciato a lavorare e da allora non ho più smesso», racconta, passando dagli anni Sessanta ai Settanta e alle differenze tra le ragazze di allora e quelle di oggi.

«Voi, ragazze, i diritti li avete trovati già fatti, noi li abbiamo dovuti costruire. Ora sta a voi difenderli, ma con il sorriso determinato che avete. Dobbiamo ribellarci sempre, tanto non andremo mai bene: ci umilieranno, non saremo mai perfette, non andremo mai bene ai mariti, ai padri, ai fratelli. Non ci dobbiamo arrendere anche se il prezzo è molto alto».

«Ce n’era proprio bisogno?», si legge tra i commenti in giro per il social e il resto del web. «Ci si sarebbe aspettato di più».