SpettacoloBeatles: causa legale da 5.5 milioni di euro
CoverMedia
15.6.2020 - 13:15
Un’inedita registrazione della band britannica è al centro di una battaglia in tribunale che inizia domani.
Un prezioso demo dei Beatles chiamato Abbey Road Jam Session, dal valore di 6.3 milioni di dollari (circa 5.5 milioni di euro) è al centro di una causa legale che inizierà domani, martedì 16 giugno. Il demo è accompagnato da una registrazione video, filmata prima che Ringo Starr si unisse al gruppo come batterista, in cui i musicisti suonano i brani di «Abbey Road» per la prima volta.
Come riporta il tabloid britannico Sun, la registrazione è stata trovata a casa del tecnico del suono Geoff Emerick (deceduto nel 2018) il quale, data la bassa qualità della performance, avrebbe dovuto distruggere il nastro per volere della casa discografica EMI.
Emerick, tuttavia, mantenne il cimelio e conservandolo al sicuro nella cassaforte di casa sua, a Los Angeles.
Ora che il nastro è saltato fuori, la Universal Music Group (che dal 2012 sostituisce la EMI) ha intentato una causa contro la famiglia dell’ingegnere del sound per entrare in possesso del demo.
«È una scoperta straordinaria», ha dichiarato una fonte al Sun. «Il suo valore è di circa 5 milioni o forse anche di più. Doveva essere distrutta, eppure dopo così tanti anni la Universal la rivuole. Sanno bene che è una cosa molto grande».
Nella sessione jam c'è anche «Love Me Do», brano dell’album di debutto della band «Please Please Me» del 1963.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022