NetflixBeatrice Borromeo torna a parlare della docuserie «Il principe»
Covermedia
2.8.2023 - 16:30
La moglie di Pierre Casiraghi ha firmato il suo primo lavoro da regista e produttrice ricostruendo la storia del giovane tedesco Dirk Hamer.
Covermedia
02.08.2023, 16:30
02.08.2023, 16:57
Covermedia
Sposata con Pierre Casiraghi di Monaco, Beatrice Borromeo, figlia della celebre famiglia blasonata, è tornata a parlare del suo primo lavoro in veste di regista.
Si tratta della docuserie Netflix in tre episodi «Il principe» dove ricostruisce la morte del giovane tedesco Dirk Hamer, avvenuta la notte del 17 agosto 1978 sull’isola di Cavallo. Ad essere accusato di omicidio fu Vittorio Emanuele, poi assolto dal tribunale francese supremo.
«Ho voluto chiudere un cerchio. Mia madre – spiega Beatrice nell’intervista rilasciata al settimanale F – è una delle più care amiche di Birgit Hamer, la sorella di Dirk, e questa vicenda, per la quale Vittorio Emanuele venne assolto dopo un processo molto confuso alla Corte d’Assise di Parigi, insieme a una sensazione di forte ingiustizia e impunità, ha fatto parte anche della nostra vita. In che modo? Fu mamma a dover organizzare il funerale di Dirk e occuparsi della morte di un ragazzo di 19 anni quando ne hai solo 21 credo ti segni nel profondo».
Quando era giornalista del «Fatto Quotidiano», la Borromeo si era già occupata della vicenda.
«Scrissi vari articoli in prima pagina attaccando Vittorio Emanuele e non fui tenera nemmeno con Emanuele Filiberto, il figlio, a cui feci addirittura un’imboscata con la telecamera e il libro di Birgit in mano. Crescendo mi sono resa conto che non era il modo giusto per approcciare la vicenda e che il mio coinvolgimento personale mi aveva fatto commettere degli errori. Quindi, con la serie volevo dare la possibilità al principe di essere ascoltato e restituire al pubblico una verità più oggettiva».