CinemaBerlinale 2022: la ginevrina Souheila Yacoub eletta «Shooting Star»
fa, ats
13.1.2022 - 12:11
L'attrice ginevrina Souheila Yacoub riceverà il premio come giovane attrice alla 72esima Berlinale (10-20 febbraio). È una dei dieci attori e attrici europei nominati «Shooting Star 2022» dalla rete European Film Promotion.
13.01.2022, 12:11
13.01.2022, 12:23
SDA
La giuria dello European Shooting Star Award ha lodato la «straordinaria capacità di Yacoub di entrare in empatia con i suoi personaggi e di evocare così una forte risposta emotiva», ha indicato oggi l'agenzia di promozione Swiss Films.
Yacoub è già apparsa alla Berlinale nel 2020, nella coproduzione franco-svizzera «Le sel des larmes» ("Il sale delle lacrime") del regista Philippe Garrel.
Nel 2021, a Cannes ha attirato l'attenzione con il ruolo principale in due film presentati nella Quinzaine des Réalisateurs: «Entre les Vagues» ("The Braves") di Anaïs Volpé e «De bas étage» ("A Brighter Tomorrow") di Yassine Qnia.
Yacoub è apparsa anche in alcune serie TV, come una delle attrici principali in «Les Sauvages» diretta da Rebecca Zlotowski e nella serie di guerra «No Man's Land» di Oded Ruskin prodotta da Arte/Hulu.
Nel corso di quest'anno, l'attrice, nata a Ginevra nel 1992, sarà nei cinema con il film di danza «En Corps» di Cédric Klapisch e con il film di debutto di Alice e Benoît Zeniter «Avant l'effondrement».
Fra i giovani attori svizzeri premiati in precedenza ci sono Joel Basman (serie TV «Eldorado KaDeWe"), Sven Schelker ("Und morgen seid ihr tot") o più recentemente Luna Wedler ("Je suis Karl") e Ella Rumpf (serie TV «Succession").