Spettacolo Berlino: L'infinito lutto di Bardem

ANSA

26.2.2020 - 20:00

Source: ANSA

In concorso The Roads not Taken di Potter con Fanning e Hayek

BERLINO, 26 FEB – 'The Roads not Taken' di Sally Potter è un lungo viaggio nella depressione da lutto o meglio nella demenza che colpisce a un certo punto lo scrittore Leo (Javier Bardem) che ha un immaginario sul suo passato diviso in tre parti. In una si trova in Messico con la sua prima amata moglie Dolores (Salma Hayek) che a un certo punto scappa di casa e si avverte subito nell'aria che sta accadendo qualcosa di tragico; c'è poi il Leo che ha lasciato la sua famiglia messicana per vivere su un'isola greca in cerca di ispirazione e, infine, quello attuale, la più corposa del film, ovvero lo scrittore a New York quasi sempre a letto e sempre assistito amorevolmente dalla più dolce delle figlie, Molly (Fanning) e, solo a volte, dalla sua ex moglie Rita (Laura Linney).

Va detto comunque che in questo dramma intimo low budget della regista britannica di 'Orlando', 'Ginger & Rosa' e 'The Party', il vero protagonista è alla fine il volto di pietra di un Bardem, di volta in volta, sofferente, inquieto, folle, barbone, romantico, cupo e soprattutto assente. Come contraltare alla sua scomposta follia c'è la tenera cura amorevole della figlia Molly che non si scoraggia mai, neppure quando si trova costretta, senza troppo imbarazzo, a cambiare il pannolone al padre nel bagno di un pub.

In questo melò dai risvolti onirici Sally Potter, oltre a riproporre la difficile convivenza tra uomini e donne, esplora questa volta le molte vite, le molteplici personalità che ogni uomo porta dentro di sé specie quando c'è il volano della follia. (ANSA).

Tornare alla home page

ANSA