SpettacoloBiennale Vallauris omaggia arte ceramica
ANSA
27.6.2019 - 12:18
In Francia opere dalla raccolta contemporanea del Mic di Faenza
FAENZA (RAVENNA), 27 GIU – La 25/a Biennale di Vallauris, in Francia, omaggia l'arte ceramica italiana – Paese ospite di questa edizione – con 'Terra d'Italia', mostra curata da Claudia Casali, direttrice del Museo internazionale delle ceramiche (Mic) di Faenza. La mostra, dal 28 giugno al 4 novembre, è un omaggio anche al Premio Faenza che lo scorso anno ha celebrato 80 anni e 60 edizioni. In esposizione sono affrontate due tematiche: l'evoluzione della figurazione e la gestualità nella materia.
«La figurazione – spiega Casali – è sempre stato un leit motiv dell'arte italiana, e nella scultura è stata maggiormente trattata da artisti quali Arturo Martini già dagli anni '30. La materia è stata trattata nella sua declinazione informale soprattutto dalla metà degli anni '50: artefice massimo di questa espressione è Lucio Fontana, qui rappresentato con una 'icona' classica, la 'Corrida'«. 'Terra d'Italia' sarà affiancata da un omaggio al design ceramico che dagli anni '50 ha avuto in Italia la sua massima espressione.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022