Spettacolo Boom Montalbano: più ascolti di Sanremo

CoverMedia

12.2.2019 - 15:33

La fiction ha totalizzato oltre 11 milioni di telespettatori, ma sul tema migranti affrontato nel primo episodio ha riacceso le polemiche.

Il Commissario Montalbano ha superato negli ascolti la prima serata del Festival di Sanremo.

Con 11.108.000 di telespettatori e il 44,9% di share, il primo episodio della fiction di Rai1, L’altro capo del filo, ha conquistato il prime time, ma anche diviso il pubblico sui social network con la solita e immancabile polemica sui migranti.

La puntata si è aperta con uno sbarco a Vigata, il paese immaginario dove è ambientata la serie ispirata ai romanzi di Andrea Cammilleri, con Montalbano costretto a gestire l'arrivo di un gruppo di migranti e uno stupro a bordo, facendo arrestare i due scafisti responsabili.

Toccante la scena in cui il Commissario, interpretato da Luca Zingaretti, si butta in mare per recuperare il cadavere di un uomo, che stava cercando di sfuggire ai controlli.

«Quella scena è stata molto forte e toccante - ha recentemente raccontato Sonia Bergamasco, che nella serie interpreta Livia, come riportato da La Repubblica -, mi ha richiamato al presente della Sicilia e a tutto quello che questa terra sta vivendo da anni. Al di là delle polemiche politiche, non dobbiamo dimenticare che il nostro Paese ha una grande capacità di accogliere e una grande generosità».

Dal 1999, Montalbano ha il volto di Luca Zingaretti, che ha raccontato le sue sensazioni in una video intervista con Vanity Fair.

«Vent’anni e non sentirli. Sono stati talmente lievi e leggeri che ci hanno ringiovanito un po’ tutti piuttosto di invecchiarci», ha spiegato l’attore romano.

«Abbiamo iniziato consapevoli di fermarci alla quarta puntata, era il periodo in cui arrivano dall’America prodotti tv come E.R., molto adrenalinici sia nel racconto che nella regia. Il nostro personaggio invece camminava per due minuti e mezzo su una spiaggia, pensavamo che il pubblico avrebbe schiodato le sedie e ce le avrebbe tirate addosso».

Curiosità da star

Tornare alla home page