Netflix

«Briganti»: nuova serie italiana su Netflix

Covermedia

24.2.2022 - 13:10

Michela De Rossi

La fiction crime-western sarà composta da 6 episodi ambientati nel sud Italia dell'ottocento e incentrati sul brigantaggio.

Covermedia

24.2.2022 - 13:10

Netflix ha annunciato l'inizio delle riprese di «Briganti».

Una nuova serie storica dall'ambientazione crime-western, ambientata nell'Italia dell'ottocento e incentrata sul brigantaggio.

Come riporta MoviePlayer, al momento sono previsti 6 episodi. La sceneggiatura è firmata dai GRAMS*, il collettivo composto da cinque giovani autori, mentre i registi saranno Steve Saint Leger, Antonio Le Fosse e Nicola Sorcinelli.

«Briganti» è un racconto moderno, epico e ricco d'azione, relativo al fenomeno del brigantaggio, cioè bande di malfattori che infestavano campagne o vie di comunicazione. Liberamente ispirato a persone realmente esistite, divenute simbolo della rivoluzione contadina nell'Italia post-unitaria, la fiction è un racconto corale di una storia di lotta per la libertà degli ultimi.

Tra i protagonisti principali della serie figurano Michela De Rossi nel ruolo di Filomena, Ivana Lotito nel ruolo di Ciccilla, Matilda Lutz nel ruolo di Michelina De Cesare, Marlon Joubert in quello di Giuseppe Schiavone e Orlando Cinque nel ruolo di Pietro Monaco. Nel cast anche: Gianmarco Vettori (Marchetta), Federico Ielapi (Jurillo), Giulio Beranek (Francesco Guerra) e Adriano Chiaramida (Antonio Monaco).

Covermedia