Cucina stellata Bruno Barbieri racconta la sua gavetta: «Facevo 500 o 600 omelette a mattina»

CoverMedia

5.6.2019 - 11:10

Source: Covermedia

Lo Chef bolognese è l’unico italiano ad aver collezionato ben sette stelle Michelin durante la carriera.

Bruno Barbieri ha svelato alcuni aneddoti della sua dura gavetta.

Lo Chef bolognese è l’unico italiano ad aver collezionato ben sette stelle Michelin durante la carriera, ed è fra i nomi più acclamati della cucina mondiale e nazionale dove conduce MasterChef e 4 Hotel.

«I miei volevano che facessi l'ingegnere, ma io in un ufficio non mi ci vedevo», ha raccontato Bruno Barbieri ai microfoni di Vieni da me, secondo Il Giornale.

«È stato molto difficile coi miei genitori. Io volevo fare il cuoco, ma questo era visto come un mestiere da donna, per persone che non avevano voglia di lavorare, ma in Francia era già un mestiere importante».

Per dimostrare alla sua famiglia e a sé stesso che la cucina era la strada giusta, finita le superiori Barbieri si è imbarcato via nave per le stagioni come cuoco di cambusa.

«Ho fatto anche io la gavetta. Andai a lavorare presto, a fare la stagione al mare, e poi partii per l'America andando sulle navi da crociera - ricorda lo Chef -. Avevo 18 anni, mi ero imbarcato per New York. Lì lavoravamo anche 16/17 ore al giorno, era dura. Ho pianto, dopo un mese che ero a bordo volevo mollare tutto perché era veramente dura. Io facevo le colazioni della mattina, mi alzavo alle 4 e facevo 500 o 600 omelette a mattina, con sei padelline e via».

L’esperienza è stata così fortificante, che ancora oggi è nitida nella memoria di Bruno: «Li sono diventato uomo, ero solo contro tutti, senza la mia famiglia - spiega - Ho sempre lavorato duramente pensando che un giorno sarebbe arrivato il mio momento. Quando è arrivato? Alla mia prima Stella Michelin».

Curiosità da star

Tornare alla home page

CoverMedia