Cinema Bruno Ganz è morto

CoverMedia

16.2.2019 - 14:37

L'attore Bruno Ganz.
L'attore Bruno Ganz.
Source: Covermedia

L’attore de «La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler» è scomparso il 16 febbraio a Zurigo, in Svizzera.

Bruno Ganz è scomparso all’età di 77 anni.

Secondo un report del suo management, l'attore che nel 2004 ha interpretato Adolf Hitler in «La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler», è morto nella sua casa di Zurigo, in Svizzera, il 16 febbraio.

Ganz stava combattendo contro il cancro al colon.

Nella sua lunga carriera Bruno ha recitato in produzioni hollywoodiane come il dramma del 2008 «The Reader - A voce alta» al fianco di Kate Winslet, e nel remake del thriller politico «The Manchurian Candidate» datato 2004. L’attore era noto anche nel cinema e nel teatro in lingua tedesca.

Il suo ruolo più famoso fu quello di Hitler nel dramma di Oliver Hirschbiegel, che racconta gli ultimi giorni del dittatore nazista chiuso nel suo bunker di Berlino alla fine della seconda guerra mondiale. La pellicola ha incassato al botteghino mondiale oltre 82 milioni di euro, ricevendo una nomination come Miglior film straniero agli Oscar.

L'ultima interpretazione con Lars von Trier

Nel 1978 Ganz è anche apparso in «I ragazzi venuti dal Brasile», con Laurence Olivier, e nel complesso «Baader» del 2008.

L'ultimo ruolo del 77enne è stato ne «La casa di Jack» di Lars von Trier nel 2018.

Secondo la BBC, al momento della sua morte Ganz era il detentore dell'Iffland-Ring, un riconoscimento donato all'attore di lingua tedesca dal precedente proprietario Josef Meinrad perché giudicato «l’attore più significativo e degno del teatro tedesco».

Curiosità da star

Tornare alla home page

CoverMedia