SpettacoloBusi in mostra con 'L'eleganza del vero'
ANSA
22.1.2018 - 12:21
Dal 28 gennaio al 18 marzo quaranta opere a Bologna
BOLOGNA, 22 GEN - Luigi Busi è protagonista della 14/a mostra retrospettiva promossa da Bologna per le Arti, associazione culturale da anni impegnata nel percorso di riscoperta e valorizzazione della pittura bolognese tra Ottocento e Novecento. 'L'eleganza del vero 1837-1884' è il tema della prima grande esposizione monografica dedicata al pittore nella sua città natale, aperta al pubblico dal 28 gennaio (inaugurazione sabato 27 alle 17.30) al 18 marzo nella Sala d'Ercole di Palazzo d'Accursio, a ingresso gratuito.
La mostra, curata da Stella Ingino, accoglie circa 40 opere di provenienza pubblica e privata, affiancate dai dipinti dei maestri che hanno segnato la sua formazione e degli artisti contemporanei che ne hanno influenzato l'iter creativo. L'arte di Busi, morto a 47 anni, trova la sua dimensione nel realismo ottocentesco, spaziando da opere di carattere storico a scene di vita borghese, con una predilezione verso temi familiari resi con sensibilità che gli garantirono ben presto l'ammirazione del pubblico.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022