SpettacoloCalzi in mostra tra Simbolismo e Liberty
ANSA
3.11.2017 - 11:21
Dal 5 novembre al Mic-Museo internazionale delle ceramiche
FAENZA (RAVENNA), 3 NOV - Personalità poliedrica, portavoce delle nuove istanze della modernità e artista progettista, Achille Calzi (1873-1919) fu figura importante non solo per la vita culturale di Faenza e della corrente Liberty italiana, ma artista attivo nella produzione e innovazione della ceramica applicata all'architettura e all'industria ceramica in Italia. Discendente da generazioni di artisti e maiolicari, a lui il Museo internazionale delle ceramiche (Mic) di Faenza dedica una mostra, 'Tra Simbolismo e Liberty', dal 5 novembre al 18 febbraio.
La mostra conclude un lavoro di ricerca che la curatrice, Ilaria Piazza, ha avviato dal fondo donato dagli eredi dell'artista nel 2013 al Mic, allargandolo poi a numerose raccolte pubbliche e private. E, spiega la direttrice del Museo, Claudia Casali, "è la prima di un percorso che il Mic ha intrapreso per attribuire il giusto riconoscimento nazionale a maestri, tutti di nascita faentina, come Giovanni Guerrini, Pietro Melandri, Anselmo Bucci e Domenico Rambelli".
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022