Il Palazzo progetta di cambiarle il titolo Camilla diventerà presto regina?

bb

19.10.2022

Si dice che sia desiderio di re Carlo III che sua moglie Camila possa portare il titolo di «Regina» il più presto possibile.
Si dice che sia desiderio di re Carlo III che sua moglie Camila possa portare il titolo di «Regina» il più presto possibile.
Stefan Rousseau/PA Pool/AP/dpa

Buckingham Palace intende eliminare il termine «consorte» dal titolo nobiliare di Camilla. La moglie di re Carlo III diventerà quindi regina prima della sua incoronazione, prevista il maggio 2023.

bb

19.10.2022

Dalla morte della regina Elisabetta II, Camilla, moglie di re Carlo III, porta il titolo di «regina consorte», che le spetterà fino a quando il popolo britannico non si sarà abituato a una nuova era, secondo la volontà della monarca, morta l'8 settembre.

Tuttavia, come riporta ora il quotidiano «The Telegraph», Buckingham Palace vuole che il termine «consorte» venga elimitato il prima possibile.

Cambio di titolo prima dell'incoronazione

Ciò renderebbe Camilla una vera e propria regina, piuttosto che «semplicemente» una consorte reale. Il palazzo spera che ciò avvenga prima dell'incoronazione congiunta della coppia reale, prevista il 6 maggio 2023.

Secondo il Telegraph, la piccola ma importante differenza di titolo starebbe particolarmente a cuore a Carlo III.

È inoltre tradizione che alla moglie di un re ci si rivolga semplicemente con il titolo di «regina», come è avvenuto per le precedenti consorti, quali la regina Elisabetta (dal 1900 al 2002), la successiva regina madre, la regina Maria (dal 1867 al 1953) e la regina Alessandra (dal 1844 al 1925).