CannesValeria Golino presidente della giuria di Un Certain Regard
SDA
27.4.2022 - 19:42
Valeria Golino sarà la presidente della giuria di Un Certain Regard al 75° Festival di Cannes, che si terrà dal 17 al 28 maggio.
27.04.2022, 19:42
27.04.2022, 20:09
SDA
Con lei altri quattro componenti provenienti dalla Polonia (l'attrice Joanna Kulig), dal Venezuela (l'attore Édgar Ramírez), dagli Stati Uniti (la regista Debra Granik) e dalla Francia (il cantautore e attore Benjamin Biolay).
«In questo mondo pieno di rumore e furia, sono felice e onorata – dichiara la Golino, attrice, regista e produttrice – di essere qui per aiutare, forse, i registi ad emergere».
Un Certain Regard presenterà quest'anno 20 film, tra cui 8 opere prime e 9 film di registe donne.
«Sono stata a Cannes tante volte, come attrice, come regista, in diverse selezioni... È l'evento del mese di maggio. È una festa, dove ti riconnetti con gli amici. Ma è anche l'occasione per riflettere: che strada ho intrapreso? Cosa hanno fatto gli altri? Cosa dice il cinema che è universale, inerente a tutti i tempi e a tutti i paesi? È ancora più intenso – sottolinea Golino – all'interno di una giuria, dove sentiremo, penseremo e condivideremo insieme».
La giuria del concorso principale
Ieri sono stati presentati i membri della giuria del concorso principale, che sarà presieduta dell'attore francese Vincent Lindon.
Nella giuria ci saranno inoltre l'attrice e regista italiana Jasmine Trinca, l'attrice, regista e produttrice britannica Rebecca Hall, l'attrice indiana Deepika Padukone, l'interprete svedese Noomi Rapace, il regista iraniano Asghar Farhadi, il collega transalpino Ladj Ly, lo sceneggiatore e regista statunitense Jeff Nichols e il norvegese Joachim Trier.
Ventuno i film in gara per la selezione ufficiale.