Germania Re Carlo al Bundestag: «È un grande onore essere qui»

SDA

30.3.2023 - 14:54

Intervenendo al Bundestag re Carlo III ha sottolineato i forti legami culturali ed economici fra il Regno Unito e la Germania.
Intervenendo al Bundestag re Carlo III ha sottolineato i forti legami culturali ed economici fra il Regno Unito e la Germania.
Keystone

«È un grande onore essere qui oggi». Lo ha detto Carlo III, prendendo la parola al Bundestag a Berlino, alternando l'inglese e il tedesco. Il sovrano britannico sta tenendo il suo discorso in tedesco.

30.3.2023 - 14:54

«È molto importante per me essere qui e rinnovare la speciale amicizia fra i nostri paesi», ha affermato il re evidenziando che «per mia madre ha significato moltissimo questa amicizia». Ha quindi sottolineato i «forti legami culturali» fra i due paesi e i forti «legami economici», facendo molti esempi.

«Anche la sicurezza in Europa è minacciata come i nostri valori democratici», ha detto Carlo a proposito della guerra in Ucraina. «Ma noi abbiamo coraggio», ha proseguito, sottolineando l'importanza «della difesa dell'Ucraina, della pace e della libertà».

«Anche di fronte alle grandi sfide – ha aggiunto – siamo fianco a fianco, e abbiamo assunto insieme una leadership.» I due paesi hanno preso «decisioni che sarebbero state inimmaginabili precedentemente», ha sottolineato.

«Sconvolti dalla distruzione in Ucraina»

«La decisione della Germania di far arrivare all'Ucraina un sostegno militare così grande è oltremodo coraggiosa, importante e benvenuta», secondo il monarca britannico. «Noi siamo sconvolti dalla spaventosa distruzione – ha concluso – ma possiamo attingere coraggio dalla nostra unità nella difesa dell'Ucraina della pace e della libertà.»

Il monarca ha quindi ricordato «l'incomprensibile sofferenza» provocata dalla guerra in Ucraina a migliaia di persone, la cui libertà viene «calpestata con i piedi».

Le parole del presidente del Bundestag

Da parte sua la presidente del Bundestag Bärbel Bas, prima del discorso di Carlo, ha affermato che «è un grande onore accogliervi nel Bundestag tedesco».

«I nostri paesi sono e restano stretti alleati e amici anche dopo l'uscita della Gran Bretagna dall'Ue». «Entrambi i paesi sono per un ordine mondiale basato sulle regole. Noi condividiamo valori comuni», ha aggiunto la Bas.

Carlo III, accompagnato dalla moglie Camilla, è arrivato a Berlino ieri per la sua prima visita di Stato in Europa dalla nomina dello scorso settembre. Egli è stato in Germania oltre 40 volte e ha parlato già nel novembre di tre anni fa al Parlamento tedesco.

SDA