Nessun re a Klosters Carlo III annulla le sue vacanze in Svizzera

klm

19.2.2023

Re Carlo con i figli Harry e William a Klosters, in Svizzera.
Re Carlo con i figli Harry e William a Klosters, in Svizzera.
Keystone

Da 45 anni, Re Carlo III si reca ogni anno a Klosters per le sue vacanze sulla neve. Nel 2023, tuttavia, rinuncerà a questa tradizione. Il motivo sarebbe la sua incoronazione.

klm

19.2.2023

Re Carlo III non potrà godersi le piste da sci svizzere quest'anno. Come riportato dal «The Sun», il reale avrebbe cancellato le sue vacanze a Klosters, nei Grigioni. Questo è inusuale perché, secondo il giornale, Carlo da 45 anni vi si reca ogni anno a febbraio o a marzo, per godersi il sole di montagna. Ma finora non si è visto.

I suoi figli, il principe Harry e il principe William, e la moglie Camilla (e all'epoca anche l'ex moglie, la principessa Diana) hanno già accompagnato l'attuale re in Svizzera.

Incoronazione nell'Abbazia di Westminster

Il motivo della cancellazione sarebbe l'imminente incoronazione di Carlo. Il 6 maggio, il reale sarà finalmente nominato re con una sontuosa cerimonia. Nell'Abbazia di Westminster a Londra, sarà proclamato re da Justin Welby, l'arcivescovo di Canterbury. Le celebrazioni proseguiranno fino all'8 maggio.

Quindi Carlo III non vorrebbe rischiare di farsi male in un incidente sugli sci.

Alla cerimonia di maggio sono attesi tutti i membri della famiglia reale. Anche il principe Harry e la duchessa Meghan sarebbero stati invitati, nonostante le polemiche e le rivelazioni contenute nel libro «Spare» e nella serie TV «Harry&Meghan», che hanno fatto infuriare il Palazzo. 

Carlo non vuole apparire «ostentato»

Ma l'imminente incoronazione non è l'unico motivo per cui Carlo rinuncia alle vacanze sulla neve. La Gran Bretagna, dopo la Brexit, è infatti impantanata in una crisi economica. Molte famiglie faticano ad arrivare a fine mese. E quindi il Re non vuole apparire «ostentato» in un momento del genere.

Intende invece fare il suo primo viaggio all'estero da re per conto della monarchia. Alla fine di marzo infatti lascerà il Paese per recarsi in Germania e in Francia, due mesi prima dell'incoronazione.

Il video (in tedesco) di Carlo per la prima volta sulla neve nel 1963:

Ein Video und seine Geschichte: Vor 60 Jahren – Prinz Charles' erstes Mal auf Ski

Ein Video und seine Geschichte: Vor 60 Jahren – Prinz Charles' erstes Mal auf Ski

Am 11. Januar 1963 galt es für Charles ernst. In Begleitung Dutzender Reporter schnallte sich der königliche Sprössling zum ersten Mal Ski an. Der Beginn einer grossen Leidenschaft.

10.01.2023