SpettacoloCastello Masino, si restaurano affreschi
ANSA
6.5.2019 - 20:24
Due anni di lavoro, aperto anche il 'cantiere della conoscenza'
TORINO, 6 MAG – Nuova tappa nel progressivo restauro del castello di Masino, da trent'anni di proprietà del Fai (Fondo Ambiente Italiano). Questa volta tocca agli affreschi che nei prossimi due anni riguarderanno oltre 2000 metri quadri di superfici dipinte, con il contributo di Deutsche Post Foundation. Si partirà da quattro grandi sale affrescate, nucleo monumentale della decorazione seicentesca del Castello: Salone degli Stemmi, Sala dei Gobelins e Sala del Biliardo al piano terra, Salone dei Savoia al piano nobile.
«I restauri – hanno spiegato Marco Magnifico, vicepresidente esecutivo Fai e Daniela Bruno, responsabile Affari Culturali della fondazione – saranno un'occasione per ampliare e arricchire la conoscenza del Castello. Accanto al 'cantiere di restauro' aprirà così un 'cantiere della conoscenza' di Masino, un patrimonio unico di documentazione coeva, ancora in parte inedita. Entrambi i 'cantieri' saranno aperti al pubblico, che potrà assistere ai lavori in corso e usufruire di speciali visite guidate.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022