SpettacoloCate Blanchett: presidente della giuria a Cannes
CoverMedia
4.1.2018 - 13:13
L’attrice è la dodicesima donna a guidare la giuria nella storia del festival.
Cate Blanchett è stata nominata presidente della giuria del prossimo Festival del cinema di Cannes.
L’attrice australiana - che raccoglie l’eredità di Pedro Almodovar -, è la dodicesima donna a rivestire la prestigiosa carica durante la kermesse, giunta alla sua 71esima edizione.
Nel corso della rassegna, la star premio Oscar verrà raggiunta da altri esperti del cinema - i cui nomi sono ancora top secret -, con cui sceglierà la pellicola meritevole dell’ambitissima Palma d’Oro.
«Sono stata a Cannes in varie vesti nel corso degli anni. Come attrice, produttrice, come ospite e concorrente - ha dichiarato la Blanchett con un comunicato stampa -. Ma mai solo per il puro piacere di guardare la cornucopia dei film di questo grande festival».
«Sono lusingata per avere il privilegio e la responsabilità di presiedere la giuria di quest’anno. Questo festival gioca un ruolo importante nel riunire il mondo insieme per celebrare la storia; quello strano e vitale bisogno della gente di condividere, comprendere e ambire».
L’ultima donna a guidare la giuria è stata Jane Campion nel 2014.
In passato il ruolo è stato ricoperto da star come Sean Penn, Steve Spielberg, Tim Burton e Quentin Tarantino.
Pierre Lescure, presidente del festival di Cannes, e Thierry Fremaux, delegato generale, hanno rilasciato un comunicato congiunto per salutare la nomina della Blanchett: «Siamo molto onorati di dare il benvenuto a un'artista unica e piena di talento. Le nostre conversazioni da questo autunno ci danno la sicurezza che lei sarà una presidente impegnata, una donna ricca di passione e una spettatrice dal grande cuore».
Il Cannes Film Festival si terrà dall’8 al 19 maggio.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022