Spettacolo Cate Blanchett: presidente della giuria a Cannes

CoverMedia

4.1.2018 - 13:13

Covermedia

L’attrice è la dodicesima donna a guidare la giuria nella storia del festival.

Cate Blanchett è stata nominata presidente della giuria del prossimo Festival del cinema di Cannes.

L’attrice australiana - che raccoglie l’eredità di Pedro Almodovar -, è la dodicesima donna a rivestire la prestigiosa carica durante la kermesse, giunta alla sua 71esima edizione.

Nel corso della rassegna, la star premio Oscar verrà raggiunta da altri esperti del cinema - i cui nomi sono ancora top secret -, con cui sceglierà la pellicola meritevole dell’ambitissima Palma d’Oro.

«Sono stata a Cannes in varie vesti nel corso degli anni. Come attrice, produttrice, come ospite e concorrente - ha dichiarato la Blanchett con un comunicato stampa -. Ma mai solo per il puro piacere di guardare la cornucopia dei film di questo grande festival».

«Sono lusingata per avere il privilegio e la responsabilità di presiedere la giuria di quest’anno. Questo festival gioca un ruolo importante nel riunire il mondo insieme per celebrare la storia; quello strano e vitale bisogno della gente di condividere, comprendere e ambire».

L’ultima donna a guidare la giuria è stata Jane Campion nel 2014.

In passato il ruolo è stato ricoperto da star come Sean Penn, Steve Spielberg, Tim Burton e Quentin Tarantino.

Pierre Lescure, presidente del festival di Cannes, e Thierry Fremaux, delegato generale, hanno rilasciato un comunicato congiunto per salutare la nomina della Blanchett: «Siamo molto onorati di dare il benvenuto a un'artista unica e piena di talento. Le nostre conversazioni da questo autunno ci danno la sicurezza che lei sarà una presidente impegnata, una donna ricca di passione e una spettatrice dal grande cuore».

Il Cannes Film Festival si terrà dall’8 al 19 maggio.

Tornare alla home page