Presentato a Venezia Cate Blanchett è una direttrice d’orchestra in «Tár»

Covermedia

4.10.2022 - 13:01

Cate Blanchett
Cate Blanchett

L’attrice interpreta una musicista nel nuovo film di Todd Field, presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia.

4.10.2022 - 13:01

Dirigere una vera e propria orchestra è stata un’esperienza indimenticabile per Cate Blanchett.In «Tár», nuovo film di Todd Field, l’attrice australiana interpreta il personaggio immaginario di Lydia Tár, una tra le compositrici più famose al mondo.

Oltre a dover imparare il tedesco e a suonare il pianoforte per il ruolo, alla star è stato chiesto anche di dirigere un’orchestra in una scena del dramma psicologico.

«In una scena mi sono ritrovata di fronte alla Dresdner Philharmonie e dovevo dirigere… quello è stato uno di quei momenti che ti cambiano la vita», ha commentato durante l’ultima puntata di Good Morning America. «È stato fenomenale».

Cate aveva più volte provato a suonare il piano in passato, soprattutto mentre era in attesa dei suoi figli con il marito Andrew Upton. «Era una gioia farlo. Come ogni gravidanza, ho detto che tornerei indietro e riprenderei il piano perché da ragazza lo sapevo suonare».

«Tár», il cui cast è composto anche da Nina Hoss, Sophie Kauer, Julian Glover e Mark Strong, è stato presentato alla recente Mostra del cinema di Venezia e arriverà nelle sale nel febbraio 2023.

Covermedia