Spettacolo Charles Aznavour, muore a 94 anni

CoverMedia

1.10.2018 - 15:34

Source: Covermedia

Si è spento uno dei più amati e grandi chansonnier francesi. L’ultima esibizione in Italia l’anno scorso.

Charles Aznavour è morto all’età di 94 anni nella sua casa delle Alpilles, nel sud della Francia, dove viveva in ritiro dopo una brutta caduta che gli aveva procurato una frattura al braccio, costringendolo a cancellare i concerti estivi.

Figlio di Micha Aznavourian, un immigrato armeno originario dell'odierna Georgia, e di Knar Baghdassarian, un'immigrata armena originaria di Smirne, in Turchia, era uno dei più amati e grandi chansonnier francesi.

Nel corso della sua lunghissima e brillante carriera aveva venduto più di 180 milioni di dischi e partecipato ad oltre 60 film. Era particolarmente famoso per le sue hit «The Old Fashioned Way» del 1973, e «She» del 1974, ma già all’età di 9 anni era una star del palcoscenico, con l’opera teatrale «Un Petit Diable a Paris», e nel 1936 sul set del film «La guerre des gosses».

Fu la diva di «La vie en rose» Edith Piaf, per la quale Aznavour apriva un concerto in un locale notturno di Parigi, a consigliarsi di perseguire una carriera nella musica.

Aznavour, all’anagrafe Chahnourh Varinag Aznavourian, ma ribattezzato come il Frank Sinatra della Francia, ha firmato ben 91 album e scritto (e co-scritto) più di 1.000 canzoni.

Tornare alla home page

CoverMedia