I nomi delle duchesse Kate e Meghan sono apparsi spesso nei titoli dei giornali nel corso del 2018. Ma quale membro della famiglia reale britannica è stato maggiormente attivo?
Che si sia trattato del suo matrimonio da sogno, delle scelte in termini di abbigliamento o di novità sulla gravidanza, la duchessa Meghan ha vinto probabilmente il titolo di «membro della famiglia reale più in vista» nel 2018. Seguita da vicino dalla duchessa Kate, che ha dato alla luce un piccolo principe nello scorso aprile. Ma le due appartenenti alla famiglia reale più mediatizzata sono state anche coloro che hanno rappresentato maggiormente la Corona?
No di certo, afferma Tim O'Donovan, che da 39 anni tiene il conto, per il quotidiano britannico «Times», del numero di apparizioni ufficiali effettuate da ciascun membro dei Windsor ogni anno. In cima alla classifica non figurano Carlo, William, Kate o Harry, ma un altro membro del quale si parla relativamente poco: la principessa Anna.
Una leader tranquilla
Nel corso degli ultimi dodici mesi, la figlia della Regina ha preso parte a 447 eventi soltanto nel Regno Unito, ai quali si aggiungono altre 71 occasioni ufficiali all'estero. Più del principe William, di sua moglie Kate e del principe Harry messi insieme.
Il primogenito di Carlo e Diana ha partecipato infatti a 150 eventi ufficiali sul territorio britannico e 70 all'estero, mentre nell'agenda di suo fratello Harry ce ne sono stati 108 in patria e 85 all'estero. La duchessa Kate è apparsa meno nel corso dell'ultimo anno, per ragioni comprensibili: la 36enne si è riposata prima e dopo la nascita del principe Louis. Ha perciò partecipato a 64 manifestazioni ufficiali nel Regno Unito e 23 al di fuori di quest'ultimo.
Il secondo membro più assiduo della famiglia Windsor dopo la principessa reale è stato l'erede al trono, il principe Carlo, con 398 presenze ufficiali in terra britannica e 109 all'estero. I fratelli minori dei due leader, i principi Edward e Andrew, arrivano in terza e quarta posizione nella classifica dei più attivi, con rispettivamente 463 e 394 eventi.
E la Regina? Ha rinunciato nel 2018 a tutti gli spostamenti all'estero ed è stata presente in patria a 283 eventi ufficiali. Tim O'Donovan non vuole tuttavia far passare sua Altezza di 92 anni come più pigra rispetto ai suoi figli: «La Regina non ha un solo giorno libero, salvo alla vigilia di Natale e nella domenica di Pasqua. In tutto il resto dell'anno deve leggere i documenti trasmessi dal governo».
Scandali nei regni: gli enfants terribles delle monarchie
Scandali nei regni: gli enfants terribles delle monarchie
Il principe Nikolai di Danimarca, nipote della regina Margrethe II, è in questo momento al centro di una polemica (in questa immagine è stato immortalato nel corso della Faschion week di Parigi del 2018).
Negli anni della giovinezza, il principe Harry ha moltiplicato le gaffe (in questa immagine è in Lesotho, nel 2008).
Immagine: Keystone
Come accaduto ai suoi tempi alla madre, Pauline Ducruet si fa notare (in questa foto è al Festival del circo di Monaco nel 2012).
Immagine: Keystone
Maha Vajiralongkorn di Tailandia, qui in una tenuta più ragionevole rispetto a quella mostrata all'aeroporto di Monaco di Baviera.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022