Lisbona Il cantautore brasiliano Chico Buarque riceve il premio Camões

SDA

24.4.2023 - 12:19

Il cantautore brasiliano Chico Buarque in un'esibizione a Montreux (VD) nel 1986
Il cantautore brasiliano Chico Buarque in un'esibizione a Montreux (VD) nel 1986
Keystone

Il cantautore e romanziere brasiliano Chico Buarque riceve ufficialmente oggi, a Lisbona, il prestigioso premio Camões che aveva vinto nel 2019.

24.4.2023 - 12:19

Il Camões è il maggior premio letterario che una giuria di letterati dà ogni anno a uno scrittore di lingua portoghese, in passato lo hanno vinto autori come Jorge Amado e José Saramago. Nel 2019 era andato a Chico Buarque, che accanto a una decennale carriera di raffinato cantautore affianca quella più recente, ma tutt'altro che episodica, di romanziere.

La cerimonia di consegna, però, non si era mai svolta perché l'allora presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, aveva manifestato qualche dubbio rispetto alla sua intenzione di firmare il decreto che riconosceva ufficialmente il premio a un autore considerato troppo vicino al partito di Lula e alla sinistra in genere. L'artista reagì affermando che per lui la ricusa di Bolsonaro equivaleva a un secondo premio.

La cerimonia di consegna si svolge oggi pomeriggio, 24 aprile, nell'ambito del viaggio in Portogallo del neoeletto presidente Lula, in occasione del summit luso-brasiliano. Avrà luogo nel palazzo reale di Queluz, dove nacque e morì Pietro IV, il re portoghese che nel 1822 proclamò l'indipendenza dell'ex colonia lusitana e divenne Pietro I del Brasile.

SDA