Parks and RecreationChris Pratt parla del suo personaggio: «È il mio meccanismo di autodifesa»
Covermedia
24.7.2022 - 13:00
Oltre ai ruoli nei suoi franchise di successo l'attore è noto per aver interpretato Andy Dwyer nella sitcom televisiva in onda tra il 2009 e il 2015.
24.07.2022, 13:00
24.07.2022, 13:07
Covermedia
Chris Pratt ha affinato il personaggio che interpreta in «Parks and Recreation» per tutta la sua vita, ed è nato come «meccanismo di autodifesa».
Al di fuori dei suoi franchise cinematografici di successo, «Guardiani della Galassia» e «Jurassic World», Pratt è noto soprattutto per aver interpretato lo sciocco e ottuso Andy Dwyer nella sitcom televisiva in onda tra il 2009 e il 2015.
Di recente, in un'intervista con la rivista Men's Health, Pratt ha spiegato di aver creato il personaggio di Andy anni addietro, poiché non era così macho come suo padre aveva sperato. «Era della vecchia scuola. Era un pugile e un buttafuori. Era solito prendere a calci le persone», ha condiviso Chris Pratt.
«Sono una persona sensibile. Mio padre lo sapeva da quando ero un ragazzino, e questo gli faceva in qualche modo antipatia. Non gli procurava vera antipatia, ma si comportava comunque come se non gli piacessi, perché probabilmente è cresciuto in un mondo in cui un ragazzo del genere doveva essere mangiato vivo. E così mi ha sempre messo i bastoni tra le ruote».
Così è nato l'alter-ego cinematografico di Chris: «All'inizio, ho sviluppato l'umorismo come meccanismo di autodifesa – ho sviluppato Andy, davvero. Andy in Parks and Rec era il mio clown che avevo affinato per tutta la mia vita, un ragazzo affabile, che è una persona intelligente che interpreta una persona stupida».
Pratt, il cui padre è morto nel 2014, ha continuato a sfruttare questa stupida immagine per scherzo nella maggior parte dei suoi franchise cinematografici, ma ha anche ammesso di usare il personaggio come tattica per «abbassare le aspettative delle persone» su di sé.