SpettacoloCinema: l'immaginario trans al festival 'Divergenti'
ANSA
26.6.2020 - 14:24
A Bologna dal 26 al 28 novembre, si parla di migrazioni
BOLOGNA, 26 GIU – Torna a Bologna dopo due anni, dal 26 al 28 novembre, la 10/a edizione di 'Divergenti', il festival cinematografico internazionale dedicato all'immaginario trans. Tre giornate di cinema, incontri, convegni e momenti di convivialità, allo scopo di promuovere la conoscenza della questione transessuale/transgender nelle sue diverse declinazioni, «contrastando le barriere e i pregiudizi e stimolando una narrazione diversa che vada al di là degli stereotipi».
Organizzato dal Mit – Movimento Identità Trans, con la direzione artistica di Porpora Marcasciano e Nicole De Leo, l'edizione di quest'anno ruota intorno al tema delle 'migrazioni trans', intese come spostamento e ricerca di luoghi meno ostili, esodo per sfuggire a fame, guerre e soprattutto pregiudizi transfobici. Su questo si concentrerà anche uno dei due convegni in programma durante il festival, che affronterà il transessualismo nei processi migratori, accanto all'altro che verterà invece sugli archivi di storia trans. Oltre al concorso internazionale di film e documentari, l'edizione 2020 ospiterà una nuova sezione, quella dei Vlog, video blog, essenzialmente dei racconti, in forma di blog o diario, costituiti da filmati video. Due giurie di esperti e critici di cinema assegneranno i premi per ciascuna sezione. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022