SpettacoloCinema: 'Last Words' di Nossiter in prima assoluta a Bologna
ANSA
25.8.2020 - 15:33
Unico film italiano in concorso al 'mancato' Festival di Cannes
BOLOGNA, 25 AGO – Sarà presentato in anteprima assoluta al pubblico il 31 agosto in piazza Maggiore a Bologna dal direttore del Festival di Cannes, Thierry Fremaux, il primo film del 'mancato' – causa emergenza coronavirus – Festival 2020, l'unico italiano selezionato e candidato alla Palma d'Oro, 'Last Words' di Jonathan Nossiter, alla presenza del regista, degli interpreti Stellan Skarsgaard, Kalipha Touray, e di Gianluca Farinelli della Cineteca di Bologna, artefice della serata.
Il film, titolo di chiusura della 34/a edizione del Festival 'Il Cinema Ritrovato', immagina profeticamente la fine dell'umanità quando nel 2086, all'indomani delle grandi alluvioni, il pianeta che conosciamo non esiste più e l'ultimo uomo sulla terra scopre una cosa mai vista prima, il cinema, a cui è affidata la memoria dell'umanità.
'Last Words' è interpretato da Nick Nolte, Charlotte Rampling, Stellan Skarsgaard, Alba Rohrwacher, Silvia Calderoni e, per la prima volta sullo schermo, Kalipha Touray, rifugiano gambiano che a 16 anni «ha già assistito alla fine del mondo nella vita reale». Il film è stato girato in gran parte in Italia, tra il Parco Archeologico di Paestum e la Bologna sotterranea, dove la Cineteca di Bologna è uno dei pochissimi luoghi sopravvissuti in un mondo post-apocalittico del 2086.
«Last Words – spiega Jonathan Nossiter, regista brasiliano-americano da anni residente in Italia – è un film che si confronta con il potere distruttivo delle catastrofi ecologiche senza perdere il coraggio della tenerezza e la gioia dello stare insieme per raccontarci delle storie». (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022