SpettacoloCinema: si farà rassegna estiva in piazza Maggiore a Bologna
ANSA
6.6.2020 - 12:57
Ex parcheggio diventerà nuovo polo cinematografico della città
BOLOGNA, 06 GIU – E' avviato il cantiere dell'ex parcheggio Giuriolo, futura sede dell'Archivio film della Cineteca di Bologna e del laboratorio di restauro cinematografico L'Immagine Ritrovata; è realtà la manifestazione 'Sotto le stelle del cinema', che porterà anche in questa difficile estate il cinema in piazza Maggiore; il festival 'Il Cinema Ritrovato' si farà, alla fine di agosto. «Tre notizie per tornare a sorridere, parlando di cinema», commenta il direttore della Cineteca, Gian Luca Farinelli. Tre 'sogni' che prendono forma grazie all'impegno e al sostegno del Comune di Bologna, come sottolinea l'assessore alla cultura Matteo Lepore.
L'ex parcheggio Giuriolo diventerà un nuovo polo, dedicato al patrimonio cinematografico e alla memoria cittadina, che non ha precedenti nel mondo – sottolinea la Cineteca – grazie alla trasformazione degli spazi nella nuova sede dell'Archivio film della Cineteca di Bologna (con un patrimonio di 80mila titoli filmici e fondi di immenso valore storico per il cinema italiano e mondiale e per la fotografia) e del laboratorio di restauro L'Immagine Ritrovata, considerato un punto di riferimento assoluto a livello internazionale.
Grazie al sostegno istituzionale del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna torneranno poi 'Sotto le stelle del Cinema' e 'Il Cinema Ritrovato'. Per il primo la Cineteca sta già lavorando alle diverse opzioni per la realizzazione delle proiezioni in massima sicurezza, ipotizzando un numero di mille spettatori a sera e disegnando un programma che copra un arco di tempo uguale a quello degli scorsi anni, con più di 50 serate, dal 4 luglio all'1 settembre. La 34/a edizione del festival 'Il Cinema Ritrovato' si svolgerà dal 25 al 31 agosto, come ideale apice di 'Sotto le stelle del cinema'. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022