SpettacoloClementino indagato per il suo “inno alla droga”: la rabbia del rapper
CoverMedia
4.1.2020 - 13:10
L’artista è nella bufera per alcune frasi pronunciate durante il concerto di Capodanno a Nocera Inferiore, nel salernitano.
Il concerto di Clementino a Nocera Inferiore è finito al centro di un’indagine giudiziaria.
Durante lo show di Capodanno, il rapper, Clemente Maccaro all’anagrafe, avrebbe “inneggiato” alla marijuana con frasi come “guagliù vi benedico in nome della canna”, lanciando dal palco una serie di gadget con filtri e cartine.
Come primo provvedimento, il sindaco del comune campano Manlio Torquato ha congelato il cachet da versare all’artista, che un anno fa aveva parlato della sua battaglia per uscire dal tunnel della dipendenza.
«Non ho inneggiato proprio a nulla: c'è una mia canzone che inizia così. E lo spinello di due metri che avrei fumato sul palco era di polistirolo. Era un gioco…», si è difeso Clementino, intervistato da La Repubblica. «Siamo al paradosso. Si tratta di portachiavi con le mie canzoni, ci sono io vestito da Pulcinella o da San Gennaro in versione cartone animato, ne ho tanti a casa, ho montagne di scatole: la Digos può venire a controllare in qualsiasi momento. Alcuni di questi gadget sono verdi, quindi chissà cosa hanno pensato... Non ho distribuito assolutamente mai filtri, canne e marijuana dal palco», ha dichiarato a proposito dei gadget. «Come tutti i rapper, io sono da sempre a favore alla legalizzazione delle droghe leggere. Sono anni infatti che mi batto contro le mafie che fanno profitti sulle droghe e sulla Terra dei Fuochi. Quando hanno bruciato Città della Scienza ci ho girato il video di "'O Vient", ho scritto "Pianoforte a vela" e altre canzoni contro la criminalità. Perché se la prendono con gli artisti invece di combattere i veri criminali che inguaino la nostra società?».
Sul provvedimento del sindaco di Nocera Inferiore, il rapper si è detto pronto ad agire per vie legali. «Sto consultando i miei avvocati. Anche per capire se ci siano gli estremi per una querela, io non ho fatto niente, lo ripeto. E allora perché la mia immagine finita così su tutti i giornali e i siti internet deve essere rovinata?».
Intanto fonti vicine al commissariato di polizia riferiscono: «Si tratta di un'indagine per tutelare i tantissimi minorenni presenti ma anche l’amministrazione comunale, ente pubblico, che ha organizzato il concerto».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022