FilmColapesce Dimartino debuttano al cinema con «La primavera della mia vita»
Covermedia
17.2.2023 - 13:00
Dal festival di Sanremo al grande schermo. Così il duo di «Musica Leggerissima» torna protagonista nel film, evento speciale il 20, 21 e 22 febbraio.
Covermedia
17.02.2023, 13:00
17.02.2023, 14:43
Covermedia
Dopo il successo raccolto al festival di Sanremo grazie al brano «Splash» che gli è valso il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Sala Stampa Lucio Dalla, il duo di «Musica Leggerissima» debutta al cinema con «La primavera della mia vita».
Si tratta di un film che verrà trasmesso in sala come evento speciale il 20, 21 e 22 febbraio, del quale i due musicisti sono protagonisti, autori del soggetto e della sceneggiatura, oltre che curatori della colonna sonora originale.
«Prima ancora di scrivere I Mortali (il loro primo album a quattro mani, ndr) – raccontano Lorenzo Urciullo in arte Colapesce e Antonio Di Martino (Dimartino) all’Ansa – il nostro grande sogno era fare un film. Ci abbiamo lavorato durante il tour, raccoglievamo idee e prendevamo appunti sul telefono. Poi le abbiamo sviluppate insieme al regista Zavvo Nicolosi».
La trama ruota intorno a due amici che si ritrovano dopo molto tempo e intraprendono un viaggio.
«C’è un po' di noi, nomi compresi, un po' della nostra personalità e dei nostri tratti caratteriali, ma non è una storia autobiografica», aggiungono i due artisti.
«Il nostro è un road movie sull'amicizia. Una via di mezzo tra Jodorowsky e Franco e Ciccio, in una Sicilia che volutamente abbiamo scelto fosse inconsueta. Abbiamo avuto il controllo su tutto, dalla sceneggiatura alla musica. Questo film parte già da un fallimento, che è la base del nostro rapporto».