Fotografia e grafica fino al 30 giugno a Reggio Emilia
REGGIO EMILIA, 3 MAG - Grazie al coinvolgimento di artisti militanti, i principali eventi rivoluzionari del Novecento - la Rivoluzione Russa, la Guerra di Spagna e il Maggio francese - vedono le strade invase di manifesti politici dalle sorprendenti sperimentazioni grafiche. Queste esperienze sono eredità fondamentale per i manifesti anarchici internazionali. Fino al 30 giugno è visibile, nella Biblioteca Santa Croce a Reggio Emilia, la mostra 'Comunicare l'utopia - fotografia e grafica nei manifesti libertari', curata da Roberta Conforti e Fiamma Chessa.
La selezione tesse un racconto nei luoghi dell'utopia narrati attraverso il filtro dell'immagine fotografica; i manifesti riprodotti sono parte del fondo conservato dall'Archivio Famiglia Berneri-Aurelio Chessa di Reggio, centro di documentazione del movimento anarchico internazionale. La collezione è catalogata e analizzata nel volume di Roberta Conforti 'Comunicare l'utopia. Manifesti anarchici dell'Archivio Famiglia Berneri-Aurelio Chessa', edito da Mimesis.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022