Sul coming-outCostantino Della Gherardesca: «All’inizio sì, mi ha penalizzato»
Covermedia
20.4.2021 - 11:07
Il conduttore e scrittore riflette sui colleghi dello spettacolo che restano «nell'armadio» per non venire penalizzati sul lavoro.
20.04.2021, 11:07
20.04.2021, 15:46
Covermedia
Costantino Della Gherardesca ha fatto coming-out in tv ormai molti anni fa. Tuttavia, se oggi le preferenze sessuali delle celebrità non sono più considerate un tabù, quando il conduttore di «Pechino Express» ha fatto il suo exploit la società era decisamente meno tollerante.
«Scelta ponderata? No, affatto, fu totalmente spontaneo. Nel 2001 ero ospite in un programma di Chiambretti per parlare di artisti anarchici e Piero mi domandò: «Scusi, ma lei da che sponda sta?». Io risposi: «Sono omosessuale»».
Per il 44enne, prendere di petto la situazione fu sicuramente liberatorio, ma ha complicato alcuni rapporti interpersonali.
«All’inizio sì, mi ha penalizzato. Ma poi mi ha dato la tenacia per combattere. Incontravo dei funzionari televisivi che mi giudicavano con una provincialità assoluta. A me è sempre e solo importato fare bene il mio lavoro e gli show che mi sono stati affidati. E un programma fatto bene per me è un programma inclusivo e universalista».