Spettacolo Cristiana Capotondi sul #MeToo: «Non ha portato grandi cambiamenti»

CoverMedia

12.12.2018 - 13:11

Source: Covermedia

L’attrice commenta l’operato del movimento nato negli Stati Uniti all’indomani dello scandalo Weinstein.

Cristiana Capotondi non approva fino in fondo il #MeToo, movimento nato nel 2017 contro le violenze e molestie subite sul posto di lavoro.

«Non è un movimento da condannare. Ha sicuramente acceso una luce, ma non mi sembra che onestamente abbia comportato grandi cambiamenti», ha osservato l’interprete.

«Nel voler mettere alla gogna e nel fare morti e feriti si è distratto dall’obiettivo principale: lavorare affinché la vita delle donne, di tutte le donne non solo quelle dello spettacolo, potesse uscire migliorata da questa storia», ha aggiunto Cristiana.

Che ha poi sottolineato: «Il #MeToo avrebbe dovuto saper parlare a tutti, anche al maschio. Perché pure al maschio, anche se in misura minoritaria, può capitare di ricevere attenzioni da donne di potere. E invece nell’ossessione conformista degli inizi il fuoco incrociato era unidirezionale ed era diventato sessista persino dire buongiorno. A me, uomini contro donne è un gioco che non interessa».

La Capotondi ha inoltre ammesso di non avere un’opinione su Asia Argento, tra le fautrici del movimento femminista.

«Il problema è l’effetto delle scelte individuali e il grado di violenza che c’era nella modalità comunicativa del #MeToo. Alla violenza non si risponde con la violenza, ma con la cultura e la formazione», ha ribadito la fidanzata di Andrea Pezzi.

Curiosità da star

Tornare alla home page