Osservatorio Culturale, cinema il più scelto, piace anche teatro
TORINO, 8 NOV - Il 14,5% dei piemontesi nel 2016 non ha partecipato ad alcuna attività culturale: poco più di un piemontese su dieci - secondo i dati dell'Osservatorio Culturale - non ha visitato musei, mostre, siti archeologici e monumenti, non è mai andato al cinema, a teatro o a un concerto, non ha letto neanche un libro.
Il cinema è l'attività più scelta (un piemontese su due ha visto almeno un film al cinema nel 2016), mentre sono stabili i dati sulla partecipazione a mostre/musei e monumenti (rispettivamente 37,9% e 27,2%). In leggero aumento la partecipazione a spettacoli teatrali (19,5%), mentre diminuisce quella ai concerti di musica classica (poco più del 9%). Meno di un piemontese su due legge libri o quotidiani (solo il 48,1% dice di avere letto almeno un libro nel corso dell'anno).
Sono in calo le risorse pubbliche e private destinate alla cultura, pari nel 2015 a poco meno di 245 milioni di euro (-2%). Le imprese attive in ambito culturale nel 2016 in Piemonte sono 21.156 con quasi 81.000 occupati.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022