Musica Da giovedì Ascona si trasforma in New Orleans

sifo, ats

21.6.2022 - 10:51

Il coloratissimo gruppo degli Indiani del Mardi Gras di Bo Dollis & The Wild Magnolias.
Il coloratissimo gruppo degli Indiani del Mardi Gras di Bo Dollis & The Wild Magnolias.
Keystone

Giovedì prenderà il via la 38esima edizione di JazzAscona, quest'anno nel segno del gemellaggio ufficiale con New Orleans. Oltre 350 gli eventi proposti fino a sabato 2 luglio.

Keystone-SDA, sifo, ats

Lo indicano in una nota odierna gli organizzatori, sottolineando che dopo due edizioni annullate a causa della pandemia si tratta di «un ritorno in grande stile».

Il gemellaggio con la città sul Mississippi è ufficializzato da una visita di quattro giorni al festival della sindaca LaToya Cantrell accompagnata da una delegazione della Louisiana. Una sessantina inoltre i musicisti ospiti provenienti da New Orleans, prosegue la nota.

Un'edizione questa nella quale il festival occuperà tutto il borgo di Ascona e non soltanto il lungolago dove si trovano i palchi. Tutti i concerti e le attività saranno gratuite.

Giovedì il festival si aprirà con il concerto della «regina del new soul» Erica Falls nonché dal gruppo degli Indiani del Mardi Gras di Bo Dollis & The Wild Magnolias. Non mancheranno artisti svizzeri e ticinesi, tra questi il trombettista Nolan Quinn, fresco vincitore dello Swiss Jazz Award 2022 che gli verrà conferito proprio nell'ambito di JazzAscona.

Il festival si chiuderà sabato 2 luglio con un gran finale e due ospiti d'eccezione, la nota cantante jazz americana Dee Dee Bridgewater accompagnata dalla New Orleans Jazz Orchestra e la bassista danese Ida Nielsen, prediletta di Prince.

Maggiori informazioni, con il programma completo, sono disponibili sulla pagina web dell'evento.