SpettacoloDal Festival Angelica in scena Shaloma Locomotiva Orchestra
ANSA
20.10.2020 - 10:09
Il 24/10 e il 2/11 al Valli di Reggio e al Pavarotti di Modena
BOLOGNA, 20 OTT – Il Festival Angelica di Bologna lo ha commissionato, i festival Aperto di Reggio Emilia e L'altro suono di Modena lo porteranno in scena in prima assoluta il 24 ottobre e il 2 novembre al Teatro Valli e al Pavarotti: si tratta del progetto 'Shaloma Locomotiva Orchestra 44+1' del musicista e compositore Mirco Mariani, poliedrico sperimentatore della forma-canzone, dedicato alle possibilità espressive che nascono e gravitano intorno alla canzone.
L'orchestra a formazione variabile di Mirco Mariani, Shaloma Locomotiva, si esibisce per la prima volta insieme ai cantanti Francesco Bianconi (Baustelle) e Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), al trombettista Paolo Fresu e al virtuoso di Trautonium Peter Pichler, oltre a un nucleo di suoi collaboratori abituali e a un ensemble di 33 elementi dell'Orchestra dell'Emilia-Romagna Arturo Toscanini e della neonata Toscanini NEXT, composta da giovani musicisti under 35.
Con Shaloma Locomotiva Orchestra 44+1 verrà eseguita una selezione di brani tratti da tutte le produzioni di Mariani, un programma di canzoni scomposte e ricomposte, in un incontro-scontro tra la classicità dell'orchestra e il suono impalpabile di strumenti fuori dall'ordinario, spostando i confini della forma canzone in luoghi ancora da esplorare.
I tre festival emiliani, da sempre impegnati nel campo della musica contemporanea, collaborano da molti anni e insieme hanno coprodotto progetti dedicati ad alcuni dei più grandi musicisti e compositori della scena internazionale, da Karlheinz Stockhausen a Ornette Coleman, da Cecil Taylor Heiner Goebbels. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022