SpettacoloDavid Gilmour: battaglia legale per la melodia del treno francese
CoverMedia
20.11.2019 - 16:34
La leggenda dei Pink Floyd è in causa con il compositore Michael Boumendil per il brano «Rattle That Lock».
Continua l’aspra battaglia legale tra David Gilmour dei Pink Floyd e Michael Boumendil, compositore francese che ha creato la breve melodia che ha ispirato «Rattle That Lock» per la compagnia ferroviaria SNCF.
Gilmour, rimasto colpito dalle 4 note musicali nella stazione di Aix-en-Provence, in Francia, aveva ricevuto l’ok della SNCF, accettando l’accordo di citare Boumendil come co-autore del pezzo.
Tuttavia, il compositore ha citato in giudizio l’iconico 73enne per violazione del contratto ed aver inserito l’intero brano nella sua canzone invece di limitarsi a riprodurre le note in questione.
Lo scorso maggio il verdetto del giudice è stato sfavorevole per Boumendil, che aveva richiesto 430mila euro circa di danni a Gilmour. In più, il giudice lo aveva obbligato a pagare per intero le parcelle degli avvocati. Ora Boumendil ha presentato ricorso contro la sentenza.
Nel 2015, l’anno di uscita del brano, il divo dei Pink Floyd aveva raggiungo l’apice delle classifiche musicali britanniche con l’omonimo album.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022