SpettacoloDebutta testo del francolibanese Mouawad
ANSA
2.11.2017 - 12:57
ANSA
Il regista siciliano Picone torna a quest'autore inquieto
PARMA, 31 OTT - Debutta il 4 novembre in prima nazionale a Teatro Due di Parma 'Littoral', del franco-libanese Wajdi Mouawad con la regia di Vincenzo Picone, regista siciliano che ha già esplorato questo autore.
Considerato uno degli autori della nuova drammaturgia occidentale, Mouawad è nato in Libano nel 1968, poi si è trasferito in Francia e nel Quebec; ricevuto nel 2015 il premio Molière come migliore autore francese vivente, lo ha rifiutato protestando l'indifferenza dei direttori dei teatri verso il contemporaneo. In Littoral (1997) - premiato anche ad Avignone e che insieme a 'Incendies' e 'Forêt' forma una trilogia sulle eredità - il giovane Wilfrid è protagonista di un viaggio di formazione, che comincia con il doloroso compito di seppellire un padre mai conosciuto: un percorso ironico, grottesco, a volte surreale, in cui è accompagnato da un fantasioso cavaliere dell'infanzia, da una troupe che 'filma' i suoi ricordi e dal padre defunto che gli indica la terra degli avi. In scena, un gruppo di giovani attori.
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
Expo 2020 Dubai, le immagini della cerimonia d'apertura
Apre ufficialmente Expo 2020 Dubai, dopo il rinvio di un anno a causa della pandemia. Intorno alle 18 italiane e' iniziata la cerimonia d'apertura dell'edizione, sotto gli occhi delle autorita' emiratine
30.09.2021
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Expo 2020 Dubai, le immagini della cerimonia d'apertura
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»