Cultura

Deceduto Marc Wehrlin, l'ex capo Sezione cinema dell'UFC

sr, ats

5.2.2022 - 11:48

Marc Wehrlin, ex capo della Sezione cinema dell'UFC nonché fondatore di Suissimage è morto all'età di 73 anni.
Keystone

L'ex capo della Sezione cinema dell'Ufficio federale della cultura (UFC), Marc Wehrlin, è morto all'età di 73 anni. Nel 1981, l'avvocato bernese aveva fondato e presieduto la Cooperativa svizzera per i diritti d'autore di opere audiovisive Suissimage.

sr, ats

5.2.2022 - 11:48

Lo ha reso noto oggi la famiglia.

Negli anni '80, Wehrlin è stato capo dell'Associazione svizzera dei distributori di film (ASDF) e negli anni '90 ha presieduto la Fondazione Trigon-Film, che porta nelle sale cinematografiche svizzere film provenienti dall'America Latina, dall'Asia, dall'Africa e dall'Europa dell'Est. Come avvocato, Wehrlin si è specializzato in questioni di cinema e diritto d'autore.

Wehrlin ha diretto la Sezione cinema dell'UFC dal 1995 ad inizio 2005, quando è entrato in carica come direttore supplente dell'UFC.

L'avvocato bernese ha inoltre presieduto il Consiglio di amministrazione della Cineteca svizzera tra il 2010 e la metà del 2016 ed è considerato uno degli autori della legge svizzera sul cinema entrata in vigore nel 2002.

Nel cantone di Berna, l'ex cronista giudiziario del giornale «Der Bund» e dell'Agenzia telegrafica svizzera (oggi agenzia di stampa Keystone-ATS) era politicamente attivo fino al 1995 – come membro del Gran Consiglio. Questo per la Lista Libera (Freie Liste, oggi Lista libera verde, Grüne Freie Liste in tedesco – parte del gruppo parlamentare dei Verdi in Gran Consiglio).

sr, ats