Spettacolo Diodato canta da solo nell’Arena di Verona

CoverMedia

15.5.2020 - 11:10

Source: Covermedia

Il cantante pugliese era atteso fra gli ospiti dell’Eurovision Song Contest a seguito della vittoria al Festival di Sanremo con “Fai Rumore”.

I piani per l’Eurovision Song Contest sono saltati settimane fa, con le restrizioni del Governo dovute alla pandemia di coronavirus.

Ma l’evento non si è fermato e nemmeno la partecipazione di Antonio Diodato come portabandiera dell’Italia, che in queste ore ha registrato la sua partecipazione in solitaria per il nuovo format virtuale - ribattezzato Europe Shine A Light - sullo sfondo dell’Arena di Verona.

«Cantare lì è stata un’emozione fortissima. Come essere in un tempo sospeso», ha dichiarato Antonio Diodato secondo Leggo.

«Questa situazione ci ha aiutati a capire che siamo tutti uguali. E che la musica può abbattere i confini dell’incomunicabilità, manifestare umanità ed essere grido di liberazione. “Fai rumore” cantata dai balconi, mi ha riconnesso con il senso più profondo della musica: raccontare la mia emotività e farla diventare la sensazione di qualcun altro».

Diodato ha inoltre commentato l’affermazione del Ministro Conte, che durante la conferenza stampa di presentazione sulle misure del Decreto Rilancio ha parlato dei «nostri artisti che ci fanno tanto divertire».

«In un momento come questo la politica deve usare termini un po’ più rispettosi. Soprattutto per gli artisti e i lavoratori dello spettacolo che stanno soffrendo. Questa sua descrizione - prosegue Diodato - sembra essere più vicina a una visione medievale dell’artista. Spero che queste parole diventino motore per una rivoluzione, una volontà di mettere fondamenta importanti per tutelare i lavoratori dello spettacolo anche in futuro».

Tra gli artisti italiani a prendere parte all'evento ci saranno anche quelli che hanno partecipato nelle scorse edizioni, come Ermal Meta e Fabrizio Moro, Mahmood, Francesca Michielin, Il Volo, Francesco Gabbani e Al Bano. Prevista anche un'esibizione corale, in “Love Shine A Light”, brano vincitore per il Regno Unito nel 1997. Il commento degli abiti dei partecipanti a Eurovision è di Enzo Miccio, mentre la conduzione è di Flavio Insinna con Federico Russo.

Tornare alla home page