Lifestyle

Doccia: i benefici «nascosti»

Covermedia

22.4.2021 - 08:36

Doccia: i benefici «nascosti»

Lavare i capelli ed insaponarci può avere un effetto molto più rilassante di quanto immaginiamo.

Covermedia

22.4.2021 - 08:36

Tante di noi trascorrono la maggior parte della giornata a correre da una parte all’altra tra casa, lavoro, famiglia, esercizi…

E tra tutte le cose che facciamo di fretta c'è senza dubbio anche la doccia. Eppure, secondo gli esperti, dedicare più tempo ad azioni tanto quotidiane ed automatiche come insaponarci e lavare i capelli può avere immensi benefici, anche a livello mentale.

Ci dice come fare la specialista di medicina olistica danese Line Friis.

Capelli

«Creiamo un po' di spuma sulle mani prima di applicarla sulla chioma: è meglio per i capelli e anche per favorire il risciacquo», assicura Line a Cover Media. «Laviamoli sempre due volte per assicurarci che i residui di prodotto per lo styling vengano rimossi. Poi attendiamo un minuto o due prima di risciacquare, così lo shampoo fa più effetto sui capelli».

Per il corpo

Una volta lavata a fondo la chioma, passiamo al resto del corpo. Scegliamo un docciaschiuma di qualità, che purifichi la pelle e che abbia un aroma rilassante, piacevole, che stimoli e sollevi l’umore. La lavanda può fare magie contro lo stress, mentre un aroma agrumato è ideale la mattina per energizzarci.

«Creiamo la schiuma tra le mani e fermiamoci un momento a sentire il profumo del sapone, prima di applicarlo sulla pelle», continua la pro.

«Il 90% delle nostre energie proviene dall’inalazione, mentre il 70% delle tossine nel corpo sono rilasciate attraverso l’esalazione. È importante respirare profondamente!».

Un modo efficacissimo per rilassarci è anche con l’aromatherapy. Lavanda, camomilla, vetiver sono tra i nostri oli essenziali preferiti.

Covermedia